Rotary Club Bergamo

Rotary Tennis Summer Camp - Anno 2019
Il Club organizza l'iniziativa "Rotary Tennis Summer Camp" rivolto a n. 8 giovani stranieri che, ospitati per 10 giorni - quest'anno nel periodo dal 23 giugno 2019 al 2 luglio 2019 - presso famiglie bergamasche, parteciperanno ad attività sportive e culturali.

Giornate di Orientamento Professionale - Anno 2019-2020
Scopo:
Le 'Giornate di Orientamento Professionale", organizzate dal Rotary Club di Bergamo nell'ambito dell'Azione Professionale a favore dei giovani, hanno lo scopo di fornire agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie utili informazioni sulla articolazione dei corsi universitari, sui problemi e sulle prospettive riguardanti ciascuna occupazione, in modo da mettere gli studenti stessi in grado di compiere scelte ragionate e informate.

Struttura:
L'iniziativa si articola in singole giornate dedicate ai vari settori aziendali ed economici e si realizza con relazioni, interventi, visite ad Aziende, Enti e Istituzioni finalizzati a fornire elementi di prima mano da sottoporre a riflessione e valutazione. Relatori nelle varie giornate sono Docenti Universitari, soci del Rotary, Professionisti, Dirigenti di Azienda, che per cultura e professionalità acquisita nei vari settori di competenza possono fornire agli studenti efficaci informazioni sulla articolazione dei corsi universitari, sui problemi e sulle prospettive riguardanti ciascuna occupazione. Inoltre il Rotary Club di Bergamo si rende disponibile dopo le varie giornate a fornire ai singoli interessati ulteriori informazioni personalizzate da parte dei Relatori e dei componenti la Commissione per l'Azione Professionale con incontri singoli o a gruppi.

Sviluppi dell'iniziativa:
Le "Giornate di Orientamento Professionale" hanno avuto inizio nel 1989 per l'iniziativa della Commissione di Azione Professionale del Rotary Club Bergamo. Inizialmente la manifestazione si è svolta in una sola giornata presso una Azienda Bergamasca (ABB SACE di Dalmine), con interventi di Rotariani, Docenti Universitari e Dirigenti dell'Azienda ospitante. Dal 1992 la manifestazione si è ampliata in due giornate. Dal 1993 gli incontri sono stati ampliati anche al settore bancario. Infine a partire dal 1994 la manifestazione ha assunto una articolazione più vasta, estendendosi ai seguenti settori di grande rilevanza e interesse:
- Settore Tecnico Industriale
- Settore Umanistico
- Settore Turismo
- Settore Economia e Diritto
- Settore Commercio e Servizi
- Settore Sanitario e Ricerca Biologica

Casa del Bambino - Anno 2014-2019

Obiettivo del progetto

Finanziamento del progetto "Casa del Bambino" rivolto alla realizzazione e gestione di una struttura ove ospitare bimbi al di sotto dell'anno con gravi problemi e bisogni di cure particolari, che non possono più soggiornare presso le strutture ospedaliere, e le relative famiglie.

Azioni del progetto

Erogazione contributo alla Nuova Casa del Sole Paolo Belli

Borsa di Assistenza Guzzoni - Rotary - Anno 2017

La borsa di assistenza Guzzoni-Rotary ha sede presso la segreteria del Rotary Club Bergamo e secondo gli intendimenti del primo donatore Eugenio Guzzoni ha lo scopo di fornire assistenza umana, economica e medica agli ammalati neoplastici con prognosi terminale.

L'amministrazione della borsa di assistenza è retta da un comitato di cinque rotariani nominati dal presidente in carica del Rotary Club Bergamo sentito il Consiglio del Club: essi durano in carica per un biennio.

Premio Morelli Rotary - Anno 2017
Il premio venne istituito nel 1895 da Giovanni Morelli, critico e collezionista d'arte scienziato e eminente uomo politico Senatore del Regno, allo scopo di permettere a giovani studiosi di perfezionarsi presso Università estere e di migliorare la loro professionalità e riportare in città le conoscienze ed esperienze acquisite.
Dopo le due guerre mondiali il fondo iniziale dell'Istituzione era stato svalutato in misura tale da non garantire più il mantenimento del premio: per ovviare a questo inconveniente intervenne il Rotary Club di Bergamo con proprie elargizioni a partire dal 1972. L'amministrazione della Istituzione, diretta da Rotariani, riuscì inoltre a interessare all'iniziativa la Provincia, il Comune, la Camera di Commercio, vari Istituti di Credito, Industrie e privati, il che rese possibile non solo di mantenere il premio, ma di elevarne il valore fino alle attuali 20.000,00 €.
La qualità dei concorrenti al Premio è stata ed è molto elevata e la partecipazione sempre più numerosa.
Si può quindi affermare che l'iniziativa è realmente il fiore all'occhiello del Rotary Club di Bergamo e che onora la Città.

Concerto PLAY FOR CHILDREN - Anno 2017

Il Club ha organizzato, nel mese di ottobre 2017, presso l'Auditorium dell'Ospedale Papa Giovanni XXII, un concerto dell'Orchestra Giovanile delle scuole bergamasche a sostegno dell'Associazione per l'Aiuto al Neonato.

Rotary Club Bergamo